Cartel-Surrealismo2_Web

OMAGGIO AL SURREALISMO

Collettiva di 76 artisti che raccoglie opere di pittura, fotografia e scultura surrealista.

Un omaggio per l’ottantesimo anniversario dalla prima esposizione internazionale Surrealista organizata dal pittore tinerfeño Oscar Dominguez e alla quale perteciperono 76 opere dei surrealisti dell’epoca.

La sfida di questo evento espositivo consiste nel creare un’opera ispirata ad un artista, ad un fatto dell’epoca, o alla situazione dell’arte a Tenerife negli anni ’30.

La mia opera “Volo libero?” è un omaggio a Magritte e si ispira ai suoi profili di uomini fluttuanti, ai suoi contrasti tra rocce sospese sul mare, giochi di pieni e vuoti, paesaggi notturni in contesti diurni.

L’opera si pone in modo critico sul tema della libertà dell’essere umano, che è gabbia di se stesso, e anche quando cerca di elevarsi e volare per liberarsi, la sua leggerezza è zavorrata dalla razionalità. Siamo esseri che si credono liberi, in cerca dello slancio verso la libertà, ma non ci accorgiamo di volare nella nostra gabbia, e anche quando crediamo di averla dissolta, il dubbio che una più grande, così grande da essere impercettibile, ci continui a circoscrivere resterà insolvibile.

mostra-surreal.2